Dichiarazione sulla protezione dei dati generale

Campo di applicazione

La presente dichiarazione sulla protezione dei dati è valida per tutte le società del gruppo e i siti web di Perlen Industrieholding AG, ad esempio: Perlen Papier (www.perlen.ch e www.aps.swiss), Perlen Industrieholding AG (www.perlen-industrieholding.ch).

Titolare del trattamento dei dati

Il «responsabile/titolare del trattamento» in materia di protezione dei dati personali è la rispettiva società del gruppo che gestisce il sito web visitato da voi.

Informazioni generali

Perlen Industrieholding AG considera importante che i propri utenti e le proprie utenti siano informati/e su quali dati personali, a quale scopo e quando vengono trattati.
Perlen Industrieholding AG si riserva il diritto di modificare occasionalmente la presente dichiarazione sulla protezione dei dati. Si consiglia pertanto di leggere regolarmente il presente documento.

Cosa sono i dati personali?

I dati personali sono tutte le informazioni relative a una persona fisica identificata o identificabile (ad es. nome, indirizzo, numero di telefono, data di nascita o indirizzo e-mail).
In linea di principio, gli utenti possono utilizzare la nostra offerta online senza fornire dati personali. L’utilizzo di determinate offerte online può richiedere l’inserimento di dati personali, come ad es. la registrazione per ricevere una newsletter.
I dati personali non vengono quindi trattati in ogni caso, ma solo in determinate circostanze e per finalità specifiche.

Quando vengono trattati dati personali per le offerte online di Perlen Industrieholding AG?

Per mettere a disposizione l’offerta online di Perlen Industrieholding AG, la stessa Perlen Industrieholding AG o terzi trattano dati personali nell’ambito di:

  1. Siti web: i dati personali vengono trattati tramite File di log, Cookie, Strumenti di analisi e plugin di social media e altri offerenti.
  2. Comunicazioni: i dati personali vengono trattati sulla base del consenso da voi fornito all’atto dell’iscrizione per ricevere le Comunicazioni.
  3. Moduli di contatto: i dati personali vengono trattati tramite Moduli di Contatto nell’ambito di suggerimenti e domande sulla nostra offerta.
  4. Login: solo per uso interno.
Per quali finalità vengono trattati i dati personali?
  • Messa a disposizione dell’offerta online per utenti
  • Ottimizzazione dell’offerta online (ad es. ricerche di mercato e misurazione della raggiungibilità)
  • Personalizzazione dell’offerta online per gli utenti e le utenti dell’offerta online
  • Invio di newsletter via e-mail («comunicazioni»)
  • Sicurezza dei dati per gli utenti e le utenti dell’offerta online
Su quali basi giuridiche Perlen Industrieholding AG tratta i dati personali?

Una base giuridica è costituita dal consenso da voi fornito per il trattamento dei dati personali. Questo è il caso, ad esempio, delle newsletter (comunicazioni).
Trattiamo i vostri dati personali anche sulla base del nostro legittimo interesse, che include anche trattamenti allo scopo di mettere a disposizione e ottimizzare l’offerta online o la richiesta di ulteriori informazioni tramite il modulo di contatto.
Una base giuridica è costituita dal trattamento dei dati personali dovuto a un obbligo di legge, che può essere rappresentato, ad esempio, dalla trasmissione di dati personali a terzi, dalla durata di archiviazione o dal periodo di conservazione.

Trasmissione di dati personali a terzi
I dati personali vengono trasmessi a terzi?

I dati personali degli utenti vengono in genere trasmessi a terzi solo in presenza di un vostro esplicito consenso e di un legittimo interesse da parte nostra. 

Inoltre i dati possono essere trasmessi a terzi, qualora siamo tenuti a farlo a causa di disposizioni di legge o su disposizione esecutiva di un tribunale o di un’altra autorità.

Vengono utilizzati terzi per il trattamenti dei dati?

Utilizziamo fornitori di servizi per il trattamenti dei dati. I fornitori di servizi vengono in genere integrati come cosiddetti responsabili del trattamento autorizzati a trattare i dati personali degli utenti e delle utenti della nostra offerta online solo dietro nostre istruzioni. Quindi, ad esempio, il vostro indirizzo e-mail può essere trasmesso a un fornitore di servizi, affinché questi vi possa inviare una newsletter (comunicazioni) a cui vi siete iscritti. 

I dati personali vengono trasmessi a destinatari in Paesi terzi (all’esterno di Svizzera/UE/SEE)?

Trasmettiamo dati personali anche a terzi o a responsabili del trattamento che non hanno sede in Svizzera né in Paesi UE/SEE. In questo caso, prima della trasmissione ci assicuriamo che presso il destinatario sia implementato un livello adeguato di protezione dei dati (ad es. sulla base di una decisione di adeguatezza per il rispettivo Paese, di un’autocertificazione del destinatario per lo scudo per la privacy tra la Svizzera e gli Stati Uniti (quadro per le trasmissioni di dati personali dalla Svizzera agli Stati Uniti), dell’applicazione di clausole contrattuali standard dell’Unione europea o del contratto tipo dell’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT)) o sia presente un consenso dei nostri utenti e delle nostre utenti.

Durata di archiviazione e periodo di conservazione
Per quanto tempo Perlen Industrieholding AG conserva i dati personali?

Conserviamo i vostri dati per tutto il tempo necessario alla fornitura della nostra offerta online e dei servizi ad essa correlati o fintantoché abbiamo un interesse legittimo all’ulteriore archiviazione. In tutti gli altri casi i vostri dati personali vengono cancellati, fatta eccezione per i dati che dobbiamo conservare per adempiere ai nostri obblighi legali (ad es. obblighi di conservazione).

Diritti degli utenti e delle utenti
Quali sono i vostri diritti in quanto persone interessate?
  1. Diritto all’informazione: gli utenti e le utenti hanno il diritto di richiedere al responsabile una conferma su quali dati personali relativi alla loro persona vengono trattati e se questi dati vengono trasmessi in un Paese terzo.
  2. Diritto di rettifica: gli utenti e le utenti hanno il diritto di richiedere al responsabile la rettifica dei dati personali errati o incompleti che li riguardano.
  3. Diritto alla cancellazione: gli utenti e le utenti hanno il diritto di richiedere al responsabile che i dati personali che li riguardano vengano cancellati immediatamente, se questi dati non sono più necessari per lo scopo per il quale sono stati raccolti o trattati. Lo stesso vale se gli utenti e le utenti revocano il consenso o si oppongono al trattamento e non sussistono motivi legittimi prevalenti per procedere al trattamento o i dati personali sono stati trattati in modo illecito. Inoltre gli utenti e le utenti possono far valere questo diritto, se il responsabile è soggetto a un obbligo di legge per la cancellazione dei dati oppure i dati personali sono stati raccolti in relazione all’offerta di servizi della società dell’informazione.
  4. Diritto di limitazione del trattamento: gli utenti e le utenti hanno il diritto di richiedere al responsabile la limitazione del trattamento.
  5. Diritto di revoca in caso di consenso: gli utenti e le utenti hanno il diritto di revocare in qualsiasi momento il proprio consenso al trattamento dei dati personali che li riguardano per una o più finalità specifiche, se il trattamento si basa sul loro esplicito consenso. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca.
  6. Diritto di opposizione: gli utenti e le utenti hanno il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che li riguardano, se il trattamento avviene sulla base del legittimo interesse del responsabile/di terzi o è necessario per adempiere a un incarico di interesse pubblico. Potete opporvi in qualsiasi momento, se i dati personali vengono trattati per finalità di marketing diretto.
Come potete esercitare i vostri diritti?

Per esercitare i vostri diritti, rivolgetevi a: datenschutz@perlen-industrieholding.ch

Contatto per la protezione dei dati

Per informazioni e suggerimenti sul tema della protezione dei dati, il responsabile della protezione dei dati di Perlen Industrieholding AG è a vostra disposizione all’indirizzo e-mail  datenschutz@perlen-industrieholding.ch.

Se desiderate contattarci, potete utilizzare le coordinate seguenti:
Perlen Industrieholding AG
Perlenring 1
CH-6035 Perlen
E-Mail: datenschutz@perlen-industrieholding.ch

Dati dettagliati

File di log

Ogni volta che si accede a Internet, il vostro browser Internet trasmette automaticamente determinati dati che vengono memorizzati da noi nei cosiddetti file di log.

  1. Informazioni sul tipo di browser e sulla versione in uso
  2. Sistema operativo dell’utente o della utente
  3. Internet service provider dell’utente o della utente
  4. Indirizzo IP dell’utente o della utente
  5. Data e ora dell’accesso
  6. Siti web dai quali il sistema dell’utente o della utente accede al nostro sito Internet
  7. Siti web a cui il sistema dell’utente o della utente accede tramite il nostro sito web
  8. Nome del file richiamato

I file di log vengono memorizzati da noi allo scopo di rilevare problemi e per motivi di sicurezza per un massimo di 30 giorni e successivamente cancellati. I file di log la cui ulteriore conservazione è necessaria a scopo di evidenza non possono essere cancellati fino al chiarimento definitivo del corrispondente caso e, in determinati casi, possono essere trasmessi agli organi inquirenti.

Cookie
Cosa sono i cookie?

I cookie sono piccoli file di testo che vengono inviati quando viene visitata una pagina Internet e memorizzati nel browser dell’utente o della utente. Se la pagina Internet corrispondente viene richiamata di nuovo, il browser dell’utente o della utente rispedisce indietro il contenuto dei cookie e consente di riconoscere l’utente o la utente.

Per quanto tempo vengono memorizzati i cookie nel browser?

Determinati cookie vengono cancellati automaticamente al termine della sessione del browser (i cosiddetti cookie di sessione), altri vengono memorizzati per un periodo di tempo prestabilito o in modo permanente nel browser dell’utente poi si cancellano autonomamente (i cosiddetti cookie temporanei o permanenti).

Come impedire l’utilizzo dei cookie o cancellarli?

Al link seguente potete consultare lo stato dell’attivazione in relazione ai cookie di fornitori diversi e opporvi alla raccolta o all’analisi dei vostri dati da parte dei loro cookie: www.youronlinechoices.com/de/praferenzmanagement

Anche al link seguente è possibile presentare un’opposizione centrale alla memorizzazione di vari cookie, in particolare di fornitori statunitensi: optout.networkadvertising.org/ge

Les indications techniques concernant les paramètres du navigateur offrono informazioni su come cancellare i cookie nel vostro browser. In alternativa, nella maggior parte dei browser è possibile aprire un’apposita finestra delle impostazioni tramite la combinazione di tasti Ctrl+Shift+Delete.

Quali cookie utilizziamo e per quale scopo?

Utilizziamo i cookie per rendere il nostro sito web più facile da usare e per misurare e analizzare l’utilizzo della nostra offerta. Alcuni elementi del nostro sito Internet richiedono che il browser in uso possa essere identificato anche dopo un cambio di pagina. Nel nostro sito web utilizziamo inoltre cookie che consentono di effettuare un’analisi del comportamento di navigazione degli utenti e delle utenti.

Cookie tassativamente necessari

Determinati cookie sono necessari affinché possiamo mettere a disposizione in modo sicuro la nostra offerta online. In questa categoria rientrano ad esempio i cookie:

  • che servono per identificare o autenticare i nostri utenti e le nostre utenti;
  • che memorizzano temporaneamente determinati dati degli utenti (ad es. il contenuto del modulo online);
  • che memorizzano determinate preferenze degli utenti o delle utenti (ad es. impostazioni di ricerca o della lingua);
  • che memorizzano i dati, per garantire la riproduzione priva di errori di contenuti video o audio.
Cookie di analisi

Utilizziamo cookie di analisi per poter valutare il comportamento di utilizzo (ad es. sottopagine visitate, richieste di ricerca inviate) dei nostri utenti e delle nostre utenti in forma statistica.

Cookie di tracciamento in relazione ai social plugin

L’integrazione di social plugin comporta la memorizzazione di cookie da parte dei fornitori dei plugin.

Strumenti di analisi web

Abbiamo bisogno di informazioni statistiche sull’utilizzo della nostra offerta online per renderla più facile da usare e per poter gestire ricerche di mercato.
A tale scopo utilizziamo i seguenti strumenti di analisi web. I profili di utilizzo creati dagli strumenti mediante l’uso di cookie di analisi o la valutazione dei file di log non vengono associati a dati personali. Gli strumenti non utilizzano gli indirizzi IP degli utenti e delle utenti o li abbreviano subito dopo la raccolta. I fornitori degli strumenti di analisi web trattano i dati solo come responsabili del trattamento secondo le nostre istruzioni e non per le proprie finalità.
Per ogni strumento di analisi web sono disponibili informazioni sul relativo fornitore e su come potersi opporre alla raccolta e al trattamento di dati da parte dello strumento. Nel caso di strumenti che utilizzano cookie di opt-out, occorre tenere presente che la funzione di è collegata al dispositivo o al browser ed è essenzialmente valida solo per il terminale o il browser In uso. Inoltre è possibile impedire globalmente la creazione di profili di utilizzo, disattivando l’uso generale dei cookie.

  • Google Analytics: Google Analytics è fornito da Google Inc., 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA («Google»). Utilizziamo Google Analytics con la funzione aggiuntiva offerta da Google per l’anonimizzazione di indirizzi IP: in tal caso l’indirizzo IP viene in genere abbreviato da Google già all’interno dell’UE e solo in casi eccezionali negli Stati Uniti e, in ogni caso, viene memorizzato solo in forma abbreviata. Potete opporvi alla raccolta o all’analisi dei vostri dati da parte di questo strumento facendo clic qui oppure scaricando e installando il plugin per browser disponibile al link seguente: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it.
Social plugin
Cosa sono i plugin?

I plugin consentono di integrare social media nell’offerta online di Perlen Industrieholding AG a favore dei nostri utenti e delle nostre utenti. I vari fornitori di plugin vengono di seguito raggruppati sotto il termine «fornitori di plugin».
Le funzioni dei plugin sono disattivate di default per evitare un inoltro automatico dei dati degli utenti ai fornitori. Solo se l’utente o la utente fa clic sul plugin, quest’ultimo viene attivato e i dati vengono trasmessi. I file di log (compreso l’indirizzo IP) vengono trasmessi in questa occasione dal vostro browser Internet direttamente a un server del rispettivo fornitore del plugin e ivi memorizzati. Questo server può avere la propria sede al di fuori dell’UE o del SEE (ad es. negli Stati Uniti).

Evitare l’attivazione di plugin?

Se non desiderate che avvenga uno scambio di dati tra voi e i social media, dovreste disconnettervi dai social media prima di utilizzare le offerte online di Perlen Industrieholding AG e attivare la modalità in incognito nelle impostazioni di protezione dei dati del vostro browser. 

Inoltre, può essere utile anche disattivare o limitare l’uso dei cookie nelle impostazioni del vostro browser, affinché terzi non possano tenere traccia del vostro comportamento di utilizzo. In linea di principio potete impedire completamente il caricamento dei plugin anche con l’aiuto di add-on per il vostro browser, i cosiddetti blocchi di script.

Perlen Industrieholding AG può influire sull’entità del trattamento dei dati da parte dei plugin?

I plugin rappresentano estensioni indipendenti del fornitore del plugin. Perlen Industrieholding AG non può quindi influire in alcun modo sull’entità dei dati raccolti e memorizzati dal fornitore del plugin tramite i plugin. Se uno dei citati fornitori di plugin ha impostato dei cookie nel vostro dispositivo, può registrare il vostro comportamento di navigazione e creare profili utente dettagliati per mezzo dei dati di tracking.
Ulteriori informazioni sulla finalità e la portata della raccolta e dell’ulteriore trattamento e utilizzo dei vostri dati da parte dei fornitori dei plugin nonché sui vostri diritti e sulle possibilità di impostazione per la protezione dei vostri dati sono disponibili nelle informative sulla protezione dei dati dei rispettivi fornitori. Nell’ambito della nostra offerta online utilizziamo i social plugin («plugin») dei fornitori seguenti:

Comunicazioni

Wir bieten Ihnen die Möglichkeit, Newsletter „Mitteilungen“ zu abonnieren. Dabei willigen Sie in den Erhalt von Newsletter ein.

Se non desiderate più ricevere newsletter, potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento. Per farlo, utilizzate la relativa opzione di annullamento dell’iscrizione oppure contattateci

Moduli di contatto

Vi offriamo la possibilità di iscrivervi alla newsletter «Comunicazioni». In tal modo acconsentite alla ricezione di newsletter.

In caso di domande sul trattamento dei vostri dati personali, utilizzate i dati di contatto sulla conferma di ricezione del vostro messaggio oppure contattateci.

Informazioni tecniche sulle impostazioni del browser

Attraverso le impostazioni di privacy del vostro browser potete impedire che terzi monitorino il vostro comportamento di utenti. A tale scopo attivate la modalità in incognito. Inoltre, può essere utile anche disattivare o limitare l’uso dei cookie nelle impostazioni del vostro browser. In linea di principio potete impedire completamente il caricamento dei plugin anche con l’aiuto di add-on (blocchi di script) per il vostro browser.

Per maggiori informazioni, consultare la guida del rispettivo browser: