Dichiarazione sulla protezione dei dati generale 

Dichiarazione sulla protezione dei dati (GDPR) 

Valida per clienti delle aziende indicate al punto 1.
Le informazioni seguenti possono essere utilizzate dai nostri clienti come panoramica della modalità di trattamento dei vostri dati personali e dei vostridiritti ai sensi della normativa vigente in materia di protezione dei dati. I dati personali vengono utilizzati, per mettere a disposizione vostra e/o della vostra azienda i nostri prodotti e i servizi ad essi correlati.

 

  1. Chi è responsabile del trattamento dei dati e a chi mi posso rivolgere a questo proposito?
    Il «responsabile/titolare del trattamento» in materia di protezione dei dati personali è la rispettiva società del gruppo che gestisce il sito web visitato da voi.Per i clienti di Perlen Papier AG
    Perlen Papier AG
    Perlenring 1
    CH-6035 Perlen
    Markus Schön
    +41 41 455 84 18
    
markus.schoen@perlen.ch

    Potete rivolgervi anche al responsabile della protezione dei dati del gruppo:
    Perlen Industrieholding AG
    Perlenring 1
    CH-6035 Perlen
    

datenschutz@perlen-industrieholding.ch

  2. Quali fonti e dati utilizziamo e per quale scopo?
    Noi trattiamo dati personali che riceviamo da voi o dal vostro datore di lavoro nell’ambito dei nostri rapporti commerciali. I vostri dati personali vengono utilizzati, in particolare, per le finalità e/o i processi seguenti:

    1. in linea di principio conserviamo i vostri dati di contatto commerciali nell’ambito del nostro rapporto contrattuale con la vostra azienda;
    2. se siete conducenti autorizzati ad accedere al nostro terminale, conserviamo i vostri dati di contatto commerciali nella nostra banca dati dei conducenti per permettervi di accedere agli impianti dei terminali e consentirvi di prendere in consegna la merce;
    3. se voi o il vostro datore di lavoro avete indicato voi stessi come persone di contatto, in determinate circostanze vi invieremo informazioni sui nostri prodotti, newsletter e inviti a eventi e sondaggi per clienti.

    Qualora ciò fosse necessario per fornire i nostri servizi, trattiamo anche dati personali che riceviamo legittimamente (ad es. per l’esecuzione di ordini, per l’adempimento di contratti o sulla base del vostro consenso) da altre aziende all’interno di Perlen Industrieholding AG o da altri terzi.

    Trattiamo anche dati personali provenienti da fonti pubblicamente accessibili (ad es. elenchi dei debitori, registri fondiari, registri di commercio e registri delle associazioni, stampa, media, Internet), che riceviamo legittimamente e siamo autorizzati a trattare.

    Idati personali rilevanti che vengono raccolti e trattati nell’ambito del nostro rapporto commerciale possono essere, ad esempio:

    • dati di identificazione per finalità commerciali (nome, numeri di telefono aziendali, indirizzi aziendali, funzione);
    • dati di identificazione per controlli di sicurezza.
  3. Cosa si intende con base giuridica?
    Noi trattiamo i dati personali precedentemente citati in conformità con le disposizioni del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell’UE e con le leggi e disposizioni in materia di protezione dei dati rispettivamente vigenti a livello locale (in Svizzera e nel SEE o nell’UE):

    1. per l’adempimento di obblighi contrattuali (articolo 6 cpv. 1 lettera b GDPR) 
      Se voi siete (come persona singola) il partner contrattuale, i dati personali vengono trattati per adottare le necessarie misure per la stipulazione o l’adempimento di un contratto nel settore della carta. Ulteriori dettagli sulla finalità del trattamento dei dati sono disponibili nei rispettivi documenti contrattuali e condizioni.
    2. per la tutela di interessi legittimi (articolo 6 cpv. 1 lettera f GDPR)
      Se necessario, trattiamo i vostri dati sull’effettivo adempimento dei nostri obblighi contrattuali, per tutelare i legittimi interessi rappresentati da noi o da terzi:

      • per consentire, nel processo di prenotazione o tramite la spedizione di merci o l’acquisizione, l’identificazione di persone autorizzate ad agire a nome e per conto dei nostri clienti;
      • per adottare le necessarie misure per la stipulazione o l’adempimento di un contratto nel settore della carta fornito da Perlen Industrieholding AG;
      • per inviarvi la newsletter al fine di informarvi su novità, eventi o servizi rilevanti (marketing diretto);
      • per inviarvi i nostri sondaggi sulla soddisfazione dei clienti (soddisfazione su prodotti e servizi) ed eseguirli.
    3. sulla base del vostro consenso (articolo 6 cpv. 1 lettera a GDPR)
      Se ci avete fornito il vostro consenso per il trattamento dei vostri dati personali per determinati scopi, la liceità di questo trattamento si basa sul vostro consenso. I consensi prestati possono essere revocati in qualsiasi momento. Questo vale anche per la revoca di dichiarazioni di consenso fornite a noi prima dell’entrata in vigore del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE, ovvero prima del 25 maggio 2018. Si ricorda che una revoca ha effetto solo per il futuro.
      Qualsiasi trattamento eseguito prima della revoca rimane inalterato. Potete richiedere una panoramica dello stato dei vostri consensi prestati o prendere visione di questi consensi in qualsiasi momento.
    4. per l’adempimento di un obbligo legale (articolo 6 cpv. 1 lettera c GDPR) o nell’interesse pubblico (articolo 6 cpv. 1 lettera e GDPR)
      Siamo inoltre soggetti a vari obblighi legali, ovvero a disposizioni di legge. Esempi:

      • Obblighi di controllo
      • Disposizioni di sicurezza
      • Diritto commerciale e fiscale
      • ecc.
  4. Chi riceve i miei dati?
    All’interno  e  all’esterno di Perlen Industrieholding AG viene concesso l’accesso ai vostri dati a quei destinatari che ne hanno bisogno per adempiere ai nostri obblighi contrattuali  e  di legge . Inoltre è possibile concedere accesso ai vostri dati a quei destinatari che ne hanno bisogno ai fini del nostro legittimo interesse conformemente al principio «need-to-know». All’interno di Perlen Industrieholding AG può trattarsi dei destinatari seguenti:

    • Contabilità
    • Operations
    • Gestione del parco veicoli
    • Distribuzione
    • Marketing
    • Reparto legale

    All’esterno di Perlen Industrieholding AG può trattarsi dei destinatari seguenti:

    • Autorità fiscali
    • Imprese di manutenzione
    • Altri fornitori di prestazioni (aziende ferroviarie, gestore di terminali ecc.)
    • Event. autorità doganali
  5. I dati vengono trasmessi in Paesi terzi o a organizzazioni internazionali? 
    Nei Paesi al di fuori dell’UE o del SEE (i cosiddetti Paesi terzi) vengono trasmessi esclusivamente i vostri dati di identificazione per finalità commerciali (nome, numeri di telefono aziendali, indirizzi aziendali, funzione), a condizione che ciò sia necessario per l’adempimento di un contratto tra Perlen Industrieholding AG e la vostra azienda o previsto dalla legge (ad es. tramite il diritto fiscale o doganale) o qualora ci abbiate fornito il vostro consenso. Se i dati personali vengono trasmessi in un Paese terzo, i responsabili o responsabili del trattamento che ricevono i dati personali o vi hanno accesso sono tenuti a rispettare le istruzioni scritte ai sensi delle clausole contrattuali standard dell’UE. Una copia delle clausole contrattuali standard può essere richiesta al responsabile competente secondo il paragrafo 1.
  6. Per quanto tempo saranno conservati i miei dati?  
    Noi trattiamo e memorizziamo i vostri dati fintantoché ciò è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali e di legge. I dati raccolti nell’ambito dei nostri sondaggi per clienti vengono conservati per 25 mesi e successivamente cancellati. Se i dati non sono più necessari per l'adempimento dei nostri obblighi contrattuali e di legge, vengono cancellati regolarmente, a meno che non sussista la necessità di un ulteriore trattamento (temporaneo) per le finalità seguenti:

    • Rispetto di periodi di conservazione ai sensi del diritto commerciale e fiscale
    • Procedimenti giudiziari
    • Dispositions fiscales
    • ecc.
  7. Quali diritti sulla protezione dei dati ho a disposizione? 
    Ogni persona interessata ha un diritto all’ informazione (articolo 15 GDPR) relativo ai dati trattati, un diritto di rettifica (articolo 16 GDPR), un diritto alla cancellazione (articolo 17 GDPR), un diritto di limitazione (articolo 17 GDPR), un diritto di limitazione del trattamento (articolo 18 GDPR), un diritto di opposizione (articolo 21 GDPR) e un diritto alla portabilità dei dati (articolo 20 GDPR).
    Le persone interessate hanno inoltre diritto di presentare ricorso presso un’autorità di vigilanza (articolo 77 GDPR).
    Clienti di tutte le aziende succitate:
    Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza,
    Feldeggweg 1
    CH-3003 Bern
    Telefono: +41 58 462 42 95
  8. Sono obbligato a mettere a disposizione dati? 
    Nell’ambito del nostro rapporto commerciale dovete mettere a disposizione dati personali necessari per l’avvio e l’esecuzione di un rapporto commerciale e per l’adempimento degli obblighi contrattuali ad esso correlati o che siamo legalmente obbligati a raccogliere. In genere, senza questi dati, non saremmo in grado di stipulare contratti o elaborare ordini oppure, in determinate circostanze, non ci sarebbe possibile adempiere a un contratto esistente, per cui dovremmo recedervi.
  9. In che misura viene utilizzata una procedura decisionale automatizzata (compresa la profilazione)? 
    In genere non prendiamo decisioni basate esclusivamente su un trattamento automatizzato ai sensi dell’articolo 22 GDPR, per realizzare e attuare il rapporto commerciale. Se prescritto per legge, vi informiamo separatamente circa un’eventuale procedura decisionale automatizzata.
  10. Viene utilizzata la «profilazione»? 
    In determinati casi i vostri dati vengono trattati automaticamente per valutare determinati aspetti personali (profilazione). Informazioni sul vostro diritto di opposizione ai sensi dell’articolo 21 del GDRP dell’UE
    Nota: informazioni sul vostro diritto di opposizione ai sensi dell’articolo 21 del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE (GDPR)

    1. Diritto di opposizione ad-hoc
      Avete il diritto di opporvi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla vostra situazione particolare, al trattamento dei dati personali che vi riguardano ai sensi dell’articolo 6 cpv. 1 lettera e GDPR (trattamento nell’interesse pubblico) e dell’articolo 6 cpv. 1 lettera f GDPR (trattamento per la tutela di interessi legittimi), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni ai sensi dell’articolo 4 cpv. 4 GDPR. Se vi opponete, ci asterremo dal trattare ulteriormente i dati personali che vi riguardano, salvo che non dimostriamo l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sui vostri interessi, sui vostri diritti e sulle vostre libertà oppure nel caso in cui il trattamento sia finalizzato all’accertamento, all’esercizio o alla difesa di un diritto in sede giudiziaria.
    2. Diritto di opposizione al trattamento dei dati per scopi pubblicitari
      In determinati casi trattiamo i vostri dati personali per finalità di marketing diretto. Avete il diritto di opporvi al trattamento di dati personali che vi riguardano per scopi pubblicitari di questo tipo; questo include anche la profilazione, se è correlata a questo marketing diretto. Qualora vi opponiate al trattamento per finalità di marketing diretto, i vostri dati personali non saranno più trattati per tali finalità.

    Per l’opposizione non vigono presupposti formali; se possibile, l’opposizione dovrebbe essere presentata via e-mail: datenschutz@perlen-industrieholding.ch