Profilo
In Perlen Industrieholding AG negoziata fuori borsa sono raggruppati l’attività nel settore della carta di Perlen Papier AG e gli immobili nell’area industriale di Perlen. Perlen Papier produce e commercializza carte per la stampa di giornali e riviste dal 1873. Entrambi i tipi di carta fanno parte delle carte da stampa grafiche consegnate alle case editrici e alle tipografie, dove vengono utilizzate per la produzione di giornali, periodici, riviste e inserti pubblicitari.
Oggi Perlen Papier AG gestisce una delle più moderne cartiere d’Europa e, dal 2020, è la prima azienda al mondo a offrire carta da stampa la cui produzione è priva di CO2. Nel frattempo, Perlen Papier è diventata l’unica azienda nazionale che si occupa del riciclo di carta da macero: per la cartiera, la sostenibilità è un importante elemento distintivo.
Negli anni passati Perlen Papier AG ha aumentato la quota di mercato nel campo delle carte da stampa grafiche in Europa occidentale di circa il 10%. Per motivi logistici il mercato di sbocco rilevante è situato in un «mercato a campanile» geograficamente circoscritto, che si estende su un raggio di circa 700 chilometri attorno alla sede produttiva di Perlen. In Svizzera Perlen Papier AG riveste chiaramente la posizione di leader nel campo delle carte da stampa grafiche e copre circa la metà del mercato.